venerdì 29 aprile 2011

... Pasqua con chi vuoi



Questa volta abbiamo optato per St Léger du Ventoux.

Siamo partiti con la nostra casetta viaggiante e dopo un paio di crisi isteriche dei miei che come al solito si sono persi e dopo che ho tirato fuori il mio telefono e li ho tolti dai guai...

...Ci siamo infilati in piena notte in un parcheggio che i nostri amici ci avevano consigliato come ottima base; infatti c'era la fontanella e persino i tavoli da pic nic e un ristoro alla francese dove si potevano avere i must del posto: merguez, frites e orangina.

Al mattino del 22 ci siamo avviati speranzosi verso il fondo valle alla ricerca delle falesie; seguendo con aria indifferente quelli che erano appena partiti e macinando un bel 20 minuti di sentiero falsopiano ci troviamo all'imbocco della valletta falesiata.

WOW! MA QUESTO E' IL MIO PARADISO! GROTTE E CANNE!


E da lì son partiti quattro giorni a nastro; mia mamma si è arresa subito e non ha avuto neanche bisogno di aspettare che avessimo comprato la guida per capire che per lei non c'era niente di fattibile (l'unico 6a era infestato dalle vespe) :D; io e mio padre ci siamo invece lanciati a nastro su tutti i 7 possibili, e ce ne sono tanti!

Comprata la guida ho scoperto che ci sono anche una marea di 8 e ne ho provati un paio mentre facevo il mio volume. La guida è fondamentale per muoversi, anche perchè quasi in ogni settore cambia lo stile di arrampicata, ci sono vie corte e intense ma anche viaggioni di 35 metri, tacche, tasche, canne (le mie preferite), concrezioni, tondi, di tutto.

Conclusioni: se non ti perdi in 4 ore da Bussoleno ci arrivi; si può campeggiare a costo 0 con acqua fresca e cibo francese a volontà; la passeggiata mattutina per arrivare alle falesie scalda le gambe ma si può parcheggiare anche alla partenza dei sentieri; la sera si possono mettere i piedi a mollo nel fiume e anche fare il bagno...

insomma...

CI TORNO DI FISSO!

martedì 19 aprile 2011

Speed World Cup Milano


Beh della gara è facile raccontare, alla prima salita ho fatto il nuovo record italiano con 7,93", mi son qualificato come 14.o e poi ho collezionato una serie di scivolate che neanche la Kostner nei suoi momenti migliori.

Al secondo giro di qualifica son partito talmente veloce che sono arrivato alle ultime prese che non riuscivo più a coordinarmi; se non esplodevo mi sa che era un bel tempone; e va bene mi rifaccio alla prossima. Invece con quel lungagnone di Libor ho cominciato a pattinare dalla metà, va a sapere cos'è successo, anche lui al giro dopo è partito a destra ed è scivolato... comunque non ho mollato e mi son tenuto almeno la posizione di classifica.

Mi son consolato quando ho visto che sul tracciato di destra un sacco di gente partiva via come mister Bean; persino Sergey quando è uscito dopo la finale mi ha chiesto:
- your time?
- eeehh beh 10 and something... and your?
- mmhhh... my... boh... shit! (è arrivato 12° lui)

A proposito, poi c'era anche il mio gemello ucraino: infatti lui si chiama Yaroslav Gontarik (bella!!!!!), lui mi ha consolato perchè in semifinale partiva subito dopo di me, mi ha dato un paio di botte sulla schiena, è partito e nel giro di un paio di metri era là lanciato sul ghiaccio anche lui; 15.mo in classifica finale; insomma un mini disastro.

In compenso c'era un bel po' di pubblico a vederci che per l'Italia non è poco e un supertifo per tutti; peccato che Stefano, Michel e Gianluca non abbiano superato le qualifiche, è bello correre quando sai che lì tutti ti vogliono bene.
Anche le ragazze erano un po' dispiaciute (a parte Federica che è stata grandiosa per la sua prima gara), ma possiamo arrivare alla prossima e spaccare!


Ma è ora di cambiare arrampicata, mi serve la tenenza se voglio fare una bella prova alla Coppa Italia Lead e così adesso per un po' me ne vado a soffrire sulla plastica del Braccini...





martedì 12 aprile 2011

Cпасибо

Zufar NIGMANOV, Stanislav KOKORIN, Leonardo GONTERO e Sergey ABDRAKHMANOV
Cпасибо in russo vuol dire grazie.
Grazie perchè grazie a loro è stata una settimana bellissima!

Al Braccini a fare su e giù per la speed con nientemeno che i numeri 1, 6 e 10 del mondo! Roba da giocarseli al lotto. E già che ci siamo ci mettiamo anche i miei, e sì perchè nella foto c'è un buon tempo ma oggi in allenamento ho ancora migliorato e sono arrivato a 7,34"!!!

Comunque, la storia è che due anni fa, quando ho cominciato a fare la Coppa del Mondo Speed, io e Stanislav siamo diventati amici su FB e ci siamo sempre tenuti in contatto; così quando i tre della Nazionale Russa hanno deciso di venire ad allenarsi a Torino per preparare la tappa di Milano della World Cup lui mi ha contattato per sapere gli orari e i costi del Braccini.

Fischia! ma potremmo allenarci insieme gli ho detto! E loro subito "Yes please, come!" e così ci siamo scambiati i telefoni e ci siamo ingaggiati insieme.

Beh, loro certo vanno senza senso, oggi Stanislav e Sergey si sono sparati un sacco di 6,30" (il record del mondo è 6,40"!); io però nel mio piccolo mi sono stampato un bel po' di 7" uno dietro all'altro che alla fine non li ho più neanche fotografati ;)

E poi a fine seduta ci siamo detti che se domenica in gara giriamo così facciamo tutti una gran bella figura!
Speriamo


lunedì 4 aprile 2011

OTTOAAVISTA!

Parsifal al Tetto di Sarre.
E' il mio primo 8a a vista e voglio godermelo per un po'.
E' la seconda volta che vado a Sarre; ma già al primo sguardo quella linea mi attirava; lo strapiombone, e lei bella lì pronta senza fare concatenamenti e varianti e chissa chè; parti e arrivi in sosta quel che c'è c'è.